Ciak! Ti amo! di Belle Landa || Recensione

Bentornati lettori,

Anche voi, come me, amate il mondo del cinema e tutto ciò che ne fa parte? Allora questo è il post che fa per voi.

Audrey è giovane, frizzante, con un grande talento per la recitazione e un sogno: approdare nell’Olimpo di Hollywood.
Raffaello è bellissimo, presuntuoso e sicuro di sé, con un’avviata carriera nel mondo del cinema che ancora non gli ha dato ciò che desidera: un Oscar.
Dopo uno scontro iniziale fatto di malintesi e figuracce in diretta Tv, i due dovranno collaborare per la buona riuscita del loro prossimo film: il remake di un’amatissima commedia romantica.
Un viaggio a New York, i problemi sul set e la vita difficile di Audrey li faranno avvicinare, molto più di quanto i due avessero pensato.

Ho visto una grandissima crescita dell’autrice. La trovo molto più matura e consapevole. Con questo libro è riuscita a far ridere e in certi punti anche piangere. L’alchimia che ha creato tra i due protagonisti è lampante.

Mi era piaciuto molto anche “Amore e popcorn” ma con “Ciak! Ti amo!” siamo su un altro livello. Innanzitutto per il ritmo che prende la storia. È incalzante, mai noiosa. Inoltre affronta delle tematiche molto importanti senza risultare mai pesante ma mantenendo una leggerezza tipica del genere dentro cui si colloca il libro (che è appunto il romance).

Lo stile, mi ha ricordato molto quello di Felicia Kingsley (che adoro).

Ho trovato un po’ confusionari i salti temporali. Ero un po’ spaesata, soprattutto all’inizio, ma andando avanti nella lettura ho preso il ritmo.

L’autrice è una cinefila proprio come me, questo è, tra l’altro, il file rouge che lega i suoi romanzi e che mi fa essere tanto in sintonia con lei. In questo caso i due protagonisti sono due attori. In particolare la protagonista è stata descritta in un modo estremante reale. Questo rende molto più semplice entrare in sisntonia con lei. La sua controparte maschile invece viene vista più come qualcosa di inarrivabile, è più l’oggetto del desiderio tanto ambito.

Il punto di forza del romanzo secondo me è proprio l’ambientazione. Ho adorato la vivida descrizione della Hollywood contemporanea. È stato un po’ come poter dare una breve occhiata (attraverso la porta di servizio) ad uno dei contesti più ambiti del mondo.

Avete letto qualcosa dell’autrice? Anche voi siete ossessionati dal mondo del cinema?

Un pensiero riguardo “Ciak! Ti amo! di Belle Landa || Recensione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.