Ogni cosa torna di Patrizia Gariffo || Recensione

Bentornati lettori,

Oggi parliamo di un giallo ambientato nella Sicilia dei giorni nostri.

Sicilia, 2018. In una villa vengono ritrovati i cadaveri di una ricca signora e della sua dama di compagnia. A indagare sul caso è il capitano Bianca Giusti, da poco rientrata al paese d’origine. Le sue indagini porteranno alla luce un oscuro passato familiare, a lungo tenuto segreto, e una colpa indicibile che ha trascinato molte vite nella disperazione.
Ma il capitano Giusti sarà costretta soprattutto a fare i conti col suo, di passato: un passato segnato da un amore travolgente e da un inconcepibile tradimento. Un’antica fiamma, mai davvero estinta, che ora torna prepotentemente a bruciare.

Si tratta del secondo romanzo di Patrizia Gariffo, giornalista e scrittrice. Voglio fare una premessa. Io di solito leggo molti più thriller che gialli. Non perché non mi piacciano, ma perché è un genere verso cui sono molto esigente. Devo dire che invece questo libro mi è piaciuto TANTISSIMO!

L’ho letto in una sola sessione di lettura, sia perché conta solo 141 pagine ma anche (e sopratutto) perché mi ha completamente rapita. Non riuscivo proprio a fermarmi. Sono particolarmente attratta dai libri che esplorano gli aspetti più cupi e contorti della mente umana, cosa che questo libro ha fatto benissimo.

Nonostante la brevità della storia, i personaggi sono ben caratterizzati. L’ho trovato originale e coinvolgente. Avvincente tanto quanto i romanzi di Agatha Christie (si esatto, avete letto bene e mi prendo tutta la responsabilità per questa mia affermazione). La scrittura è molto lineare e scorrevole. Flashback ricorrenti hanno contribuito a creare un intreccio ben strutturato che dona alla storia un ritmo incalzante e dinamico. E poi è ambientato nella mia meravigliosa Sicilia. Cosa desiderare di più?

Bellissima la conclusione e il messaggio che trasmette. Nella vita, qualsiasi cosa facciamo, alla fine tutto torna.

Inutile dire che non avevo minimamente intuito il finale.

Volevo spendere due parole anche per la casa editrice. Ormai è da un po’ che collaboro con loro e ogni volta sono sempre più sorpresa dalla qualità dei loro romanzi. A prescindere dalla storia e dal genere, sono tutte storie di altissimo livello.

❓Qual’è il vostro giallo preferito? Vorrei leggerne di più.

#Gifted

2 pensieri riguardo “Ogni cosa torna di Patrizia Gariffo || Recensione

  1. Ciao, sono Alexandra del blog La sabbia nella clessidra. Anche io ho trovato questo libro interessante e il finale per nulla scontato mi ha sorpreso molto. Come hai scritto tu, la CE è davvero super!
    Mi sono iscritta ai tuoi lettori, se ti di passare da me, ne sarò felicissima!
    Buon sabato e buon nuovo anno

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.