Gelidi abissi di Massimo Gagliardini || Recensione

Bentornati lettori,

Oggi parliamo di un thriller dalle vibes noir.

Southampton, 1912. Emily e Clayton si imbarcano sul maestoso Titanic per il loro viaggio di nozze in America. L’eccitazione della coppia per la lunga traversata si tramuta ben presto in inquietudine quando Clayton fa la conoscenza di un altro passeggero, Renard, un grottesco individuo dal passato scomodo e oscuro che nasconde un piano sconvolgente. Giorno dopo giorno, Clayton ed Emily si ritrovano a subirne la presenza magnetica, finché Clayton prova a ricomporre i tasselli di un puzzle che si perde nei lontani anni della sua gioventù. In una matassa di reticenze e menzogne, arriva il momento della resa dei conti tra Clayton e Renard, mentre il Titanic continua la sua corsa verso New York, solcando cieli bui e acque gelide, finché il fatale impatto con un gigantesco iceberg non lo squarcia nella notte. Sulla nave è il delirio, una corsa disperata verso le poche scialuppe che vengono calate in mare, mentre il transatlantico affonda sempre di più, fino a spezzarsi in due tronconi e colare a picco. Il destino di Clayton, Emily e Renard correrà lungo la rotta di morte che distingue tra sommersi e salvati e sarà proprio Emily ad affrontare rivelazioni sconvolgenti che la condurranno a scoprire una terribile verità troppo a lungo taciuta.

La storia del Titanic è una di quelle che di più mi affascinano. Ho letto qualsiasi cosa sul suo tragico naufragio. Non a caso “Titanic” è il mio film preferito tra tutti.

Dopo questa breve premessa, parliamo del libro in questione. Si tratta di un thriller ambientato sul Titanic. Nonostante la storia sia ovviamente di fantasia, i fatti sono estremamente fedeli alla realtà. Alla fine del libro potete trovare la bibliografia, la sitografia e l’elenco dei personaggi realmente esistiti con una loro breve descrizione (sono davvero tantissimi).

Se pensate di leggere il classico romanzo storico vi sbagliate di grosso. Nonostante sia pieno zeppo di personaggi realmente esistiti che seguiranno inevitabilmente il corso che la storia ha previsto per loro, il romanzo contiene una storia mistery/noir davvero avvincente. Divorerete il libro come ho fatto io.

Grazie a questo libro sono anche riuscita ad uscire da una lunga reading slump (e non è cosa da poco).

Gelidi abissi parla di Emily e Clayton, due novelli sposi che si imbarcano sul Titanic per il loro viaggio di nozze in America. Sulla nave incontrano Renard, un uomo strano e misterioso. In un crescente di tensione e colpi di scena un segreto inconfessabile verrà alla luce proprio nel momento peggiore. Ma a prescindere da tutto nulla potrà contro il destino già segnato del Titanic.

Ringrazio la casa editrice per avermi spedito una copia del libro.

❓Ed ora vi chiedo: vi incuriosisce questo libro? Avete mai visto il film “Titanic”?

#LoScrignodiAriaReview

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.